Perché reMIVEri

canottaggio e remoturismo

Nel 2013, Massimo Citterio e Giacomo Scandroglio, soci della Canottieri S. Cristoforo, visitando la mostra fotografica Milano tra le due guerre – Alla scoperta della città dei Navigli, attraverso le fotografie di Arnaldo Chierichetti, notarono una immagine che ritraeva un gruppo di vogatori della Canottieri Milano. La foto documentava una loro impresa, compiuta negli anni venti: la discesa del Po, da Milano a Venezia, proseguendo fino a Trieste e oltre.
Dopo avere coinvolto altri soci della Canottieri San Cristoforo, si diffuse l’idea di cimentarsi nella stessa impresa. In seguito a ricerche più approfondite, si ritrovò il percorso originale e si cominciò a radicare la convinzione che potesse essere replicato. Grazie al sostegno del presidente della Canottieri San Cristoforo, Sergio Passetti, e all’adesione entusiastica di altri membri della società, è così nata l’associazione reMIVEri.
ReMIVEri si pone l’obiettivo di riaprire le vie d’acqua alla navigazione a remi, attraverso una nuova concezione del turismo sostenibile ed ecologico, che trova in Milano la sua centralità.
ReMIVEri intende far conoscere la bellezza e il potenziale di Milano come città d’acqua riscoprendo le antiche idrovie che collegano la nostra città non solo a Venezia, ma ad altre importanti destinazioni, guardando a Milano non come un punto di partenza, ma crocevia di persone, merci, idee, culture.

milanoacque

Pianta cittadina di Milano del 1888.

ReMIVEri ha avuto esordio in occasione di Expo Milano 2015. Due equipaggi, due gig da quattro vogatori con timoniere, hanno remato 450km in 8 giorni, per coprire l’intero tragitto da Milano a Venezia. Un omaggio alle gesta e un legame simbolico con i vogatori-pionieri, che hanno ispirato la fondazione di reMIVEri, gli ultimi a portare a termine la stessa impresa con un’imbarcazione da canottaggio nell’anno 1927.

mappa-remiveri-2015

ReMIVEri continuano nella loro missione di valorizzare lo sport del canottaggio, di riscoprire la bellezza e il potenziale di Milano come città d’acqua, di riaprire le antiche idrovie per promuovere il territorio e il paesaggio italiani attraverso un turismo consapevole ed ecologico.

Seguiteci, anche attraverso i social network. Vi portiamo in barca con noi.


tutte le foto sono CopyRight di Arnaldo Chierichetti, le trovate sul sito www.clponline.it